La disciplina attuativa della Carta della famiglia destinata alle famiglie con almeno tre figli conviventi di età non superiore a ventisei anni (DPCM 27 giugno 2019) ha trovato pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale.
Le carte già emesse, rilasciate ai sensi della normativa precedente alla legge istitutiva (L. 145/2018), saranno valide sino alla loro scadenza naturale.
Il nucleo familiare regolarmente residente è rappresentato dai soggetti componenti la famiglia anagrafica tra tra cui vi è un rapporto di filiazione, anche adottiva, con almeno uno dei due genitori.
L’istanza viene avanzata da uno dei genitori del nucleo familiare ed è utilizzabile da tutti i componenti del medesimo nucleo familiare.
L’emissione della Carta è telematica, su richiesta degli interessati, da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri mediante una piattaforma digitale articolata in un portale internet e in corrispondenti applicazioni per i principali sistemi operativi di telefonia mobile.
Come noto la Carta permette di ottenere sconti sull’acquisto di beni o servizi, ovvero riduzioni tariffarie concesse dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziativa.
Sarà onere del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri aggiornare l’elenco dei soggetti aderenti sul proprio sito istituzionale come anche sul menzionato portale dedicato alla Carta.
L’utilizzo, limitato all’ottenimento dei benefici, è permesso esclusivamente ai componenti del nucleo familiare. Proibiti la cessione della Carta e l’uso della stessa come carta di credito o di debito.