L’Istituto Nazionale della previdenza Sociale, mediante il Messaggio INPS 20 settembre 2019 n. 3400, chiarisce le modalità di accesso alla nuova piattaforma telematica per la gestione della liquidazione dei trattamenti di fine servizio, illustrando anche le modalità di compilazione dei modelli nel caso in cui lo stesso lavoratore abbia diritto al TFS ed al TRF.
Concluso il periodo di sperimentazione, è ora disponibile un applicativo che prenderà il posto dei modelli cartacei di comunicazione dei dati giuridici ed economici per la liquidazione di trattamenti di fine servizio. Le Amministrazioni e gli enti datori di lavoro potranno accedere all’applicativo, una volta concluso un corso di formazione erogato a livello territoriale/regionale, per l’abilitazione all’utilizzo di “Comunicazione di cessazione ai fini TFS”.
L’abilitazione deve essere richiesta ricorrendo al modulo “RA012”, il quale è possibile scaricare dal sito dell’Istituto e che si dovrà inviare, tramite PEC, alla Struttura territoriale Inps competente.
Già prevista la possibilità di accesso a “Ultimo Miglio TFS” per tutti coloro che sono abilitati all’applicativo “Nuova PassWeb”.
In attesa che sia telematizzata anche la comunicazione dei dati utili all’elaborazione del TFR, e permane il bisogno di trasmissione, dopo il collocamento a riposo, del modello “TFR1” ai fini della comunicazione dei dati giuridici ed economici riguardanti il periodo in TFR.