Pubblicata Circolare INPS n.50 del 5 aprile 2019
Secondo quanto stabilito dall’art. 4, cc 6-ter e 6-quater, D.P.R. n. 322/1998, l’Istituto di Previdenza ha l’obbligo annuale di fornire la Certificazione Unica: si tratta di un documento che include, oltre ai redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Nel dettaglio, è la Circolare n. 50 del 5 aprile 2019 a mostrare quelle che sono le modalità di rilascio della CU 2019.
La CU 2019 è scaricabile e stampabile dal sito istituzionale INPS, una volta entrati nella propria area personale o attraverso la sezione “Prestazioni e servizi”. L’utente poi dovrà autenticarsi con codice fiscale e PIN.
Oltre la modalità online, sono stati determinati ulteriori canali d’accesso:
- servizio erogato dalle Strutture territoriali INPS;
- postazioni informatiche self-service;
- pec;
- patronati, CAF e professionisti abilitati all’assistenza fiscale (che devono osservare i canoni di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza);
- comuni e altre pubbliche amministrazioni abilitate;
- servizio di “Sportello Mobile”.
I pensionati residenti all’estero possono richiedere la CU ai numeri 0039-06.59058000 e 0039-06.59053132.
La CU 2019 può essere rilasciata anche da una persona delegata (l’istanza deve avere allegata la delega e i documenti d’identità del delegante e del delegato) o dagli eredi del titolare deceduto (l’istanza deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà).