All’interno del sito www.sistemats.it si può usufruire dei servizi telematici rivolti ai cittadini per la consultazione delle spese sanitarie inviate al Sistema Tessera Sanitaria (TS), elementi utili per la predisposizione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Con l’accesso online, nello specifico, sarà possibile:
– consultare i dati di spesa sanitaria inerenti gli anni 2017, 2018 e 2019, comunicati dagli erogatori di prestazioni sanitarie. Unitamente a dati statistici come la ripartizione delle spese (per tipologia erogatore e per tipologia di spesa) e la relativa distribuzione mensile;
– comunicare eventuali incongruenze rispetto agli importi o alla classificazione della spesa, come anche alla titolarità del documento fiscale. Il Sistema TS invia telematicamente le segnalazioni al soggetto che ha proceduto alla comunicazione, affinché corregga l’anomalia. Questa funzionalità è disponibile per i dati relativi all’anno 2019 (fino al 31 gennaio 2020);
– esercitare l’opposizione all’invio di tali dati all’Agenzia delle entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Ciò è possibile solo nel mese di febbraio (secondo le indicazioni condivise con il Garante per la protezione dei dati personali).
Il Sistema TS renderà non disponibili all’Agenzia delle entrate i dati per i quali risulta la richiesta di opposizione da parte del cittadino.
Le modalità di accesso si ricordano essere:
– SPID;
– Tessera sanitaria (TS e TS-CNS): previa attivazione secondo le indicazioni regionali;
– credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.