Pubblicata Circ. Min.Lav n.6 del 3 aprile 2019
La circolare n. 6 del 03 aprile 2019, pubblicata dal Ministero del Lavoro, va ad integrare quelle che sono le indicazioni fornite in precedenza attraverso la circolare n. 2 del 7 febbraio 2018 e la circolare n.16 del 29 ottobre 2018, inerenti l’accesso alle prestazioni di Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS), conseguentemente il rifinanziamento della misura per gli anni 2019 e 2020 ad opera del DL 28 gennaio 2019, n. 4, mediante cui sono stati stanziati ulteriori fondi per la proroga del trattamento.
La circolare in oggetto chiarisce che il trattamento di integrazione salariale previsto dalla citata disposizione, è riconoscibile (riscontrati tutti gli altri requisiti) nel limite massimo di 12 mesi per ogni anno di vigenza della norma stessa, purché ci siano risorse finanziarie sufficienti a coprire l’impegno di spesa per tutto il periodo.
Al momento dell’accordo governativo presso il MInistero del Lavoro, nel caso in cui non venissero trovate le risorse necessarie per finanziare l’intervento di integrazione salariale, il trattamento potrà subire una rimodulazione, nel limite delle risorse disponibili.
A questo scopo è previsto un costante controllo da parte dell’INPS delle risorse impiegate nel rispetto dei limiti di spesa stabiliti anno per anno.