La Circolare Inps n.591 resa disponibile il 13 febbraio 2019, fornisce alcune delucidazioni e indicazioni inerenti il congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti esteso per il 2019 a cinque giorni, secondo quanto stabilito dell’articolo 1, comma 278, lett. a), della Legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Il documento dell’Istituto di previdenza precisa che la agevolazione è valida entro cinque mesi dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore. Ne consegue, pertanto, che si tratta di un beneficio godibile anche in via non continuativa.
I soggetti che hanno la possibilità di inoltrare istanza all’Inps sono i lavoratori con indennità erogata dall’Istituto; per quanto concerne il datore di lavoro dovrà comunicare le giornate su flusso Uniemens.
Relativamente alla proroga di un ulteriore giorno disposta ancora dall’articolo 1, comma 278, lett. c), della Legge di Bilancio 2019 può essere richiesta in accordo con la madre e in sua sostituzione.
Il documento Inps precisa infine che per le nascite e le adozioni occorse nel corso del 2018 sono confermati essere quattro i giorni di congedo per i padri lavoratori dipendenti anche se ricadenti nel 2019.