L’Ente di Previdenza, attraverso il messaggio n. 4065 del 7 novembre 2019, ha previsto l’emanazione del nuovo Cruscotto denominato “Cruscotto Cig e Fondi” (che prende il posto di quello denominato “Evidenze CIG”) che integra la sezione relativa ai “Fondi”.
Il nuovo applicativo è raggiungibile nella apposita sezione dedicata al Fondo di integrazione salariale (FIS) ed ai Fondi di solidarietà bilaterali, di cui agli articoli 26 e ss. del D.L.vo n. 148/2015, e, nel proseguo, troverà ubicazione anche in una apposita sezione del “Cassetto previdenziale”.
Nello specifico, i datori di lavoro iscritti ai fondi in oggetto, grazie al nuovo Cruscotto avranno la possibilità di verificare l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il cosiddetto tetto aziendale, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali.
Grazie all’applicazione, le aziende iscritte alle diverse gestioni potranno ricorrere alle varie funzioni di consultazione previste per:
- verificare il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle anomalie eventuali e la spiegazione degli errori riscontrati;
- verificare per ciascuna autorizzazione il montante generato ed il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;
- verificare per ciascuna azienda, relativamente alle aziende afferenti ai Fondi di solidarietà, il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens.
Ogni dato consultato potrà essere estratto in formato excel.