Dallo scorso 1° novembre 2019, sono stati sospesi i termini per la trasmissione delle proposte progettuali per l’accesso alle agevolazioni fissate dal DM Min. Svil Econ. 24 maggio 2017, contenente la disciplina degli Accordi per l’innovazione, da realizzare nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’orario dello sportello rimarrà aperto per il sostegno ai progetti di ricerca e sviluppo da realizzare nei territori della regione Toscana.
Il beneficio aiuta i progetti relativi ad attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”, quali:
- tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
- nanotecnologie;
- materiali avanzati;
- biotecnologie;
- abbricazione e trasformazione avanzate;
- spazio;
- tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020.
Per ottenere il bonus bisogna che sia definito l’Accordo per l’innovazione tra il Ministero dello sviluppo economico e le Regioni e le province autonome interessate e/o il soggetto proponente.