Pubblicata Circolare MISE n. 3718 del 10 aprile 2019
La Circolare ad opera del Ministero dello Sviluppo Economico, la n.3718 del 10 aprile 2019 ha interessato la nuova disciplina pubblicitaria per le Start Up Innovative . Il MISE ha così presentato alcune linee guida relative agli adempimenti informativi previsti per le Start Up innovative, che sono passati da tre a uno. Si può leggere pertanto che «A partire dal 2019 alle Start Up innovative è richiesto di aggiornare o confermare almeno una volta all’anno […] le informazioni inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale. La mancata compilazione del profilo comporta un blocco della procedura della Comunicazione Unica per il deposito presso l’Ufficio del Registro delle Imprese della dichiarazione del legale rappresentante che attesta il mantenimento del possesso dei requisiti previsti, e quindi la perdita dello status speciale di Start Up innovativa nel caso si superi la scadenza dei 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque dei sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, salva l’ipotesi del maggior termine, nel qual caso l’adempimento è effettuato entro sette mesi».
Il documento di prassi chiarisce poi che, una volta svolto l’aggiornamento (o conferma) delle informazioni inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it, la Start Up dovrà predisporre l’adempimento per il Registro delle Imprese.
Tale aggiornamento o conferma delle informazioni è da svolgere ricorrendo al modello S2, in cui si deve indicare, nel riquadro “32/START-UP, INCUBATORI, PMI INNOVATIVE”, con i relativi codici da 028 a 034, le sole nuove informazioni aggiornate sulla piattaforma informatica.
Come si noterà la modalità è analoga a quella relativa all’iscrizione della Start Up innovativa.