Novità per i beneficiari del Fondo di garanzia per PMI e professionisti. Dal 15 marzo 2019 saranno vigenti le nuove disposizioni operative del bonus e potranno fruirne PMI, professionisti, Start Up, nuove imprese, microcredito.
Il Fondo, che rappresenta un supporto per le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario, è sotto l’egida della Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.A., Gruppo Invitalia, e assicura una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi da Banche, Società di leasing e altri intermediari finanziari.
Nel dettaglio, le novità che saranno vigenti da allora (e saranno applicate alle richieste di ammissione presentate a partire dal 15 marzo 2019), sono:
- l’applicazione del modello di valutazione basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie;
- la ridefinizione delle modalità d’intervento, articolate in garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia;
- la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito;
- l’introduzione delle operazioni a rischio tripartito, per le quali è prevista un’equa ripartizione del rischio tra soggetto finanziatore, soggetto garante e Fondo.
Da precisare che per quel che concerne il Fondo di garanzia, è stata creata la Riserva PON IC, mediante cui sono concesse garanzie, a titolo gratuito, a beneficio delle PMI del Mezzogiorno.
Le risorse finanziarie garantite alla Riserva PON IC ammontano a 206.000.000 di euro, di cui 194.800.000 euro per i beneficiari di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e i restanti 11.200.000 euro per i beneficiari di Abruzzo, Molise e Sardegna.