L’INPS ha pubblicato la circolare n.3 del 25 gennaio 2019 in tema di telematizzazione delle istanze di congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di genere istituito dall’articolo 24 del D.lgs 15 giugno 2015, n. 80.
Come noto è un particolare tipo di congedo di cui possono beneficiare per un massimo di tre mesi nell’arco di tre anni donne vittime di violenza di genere inserite nei percorsi di protezione. Il congedo primariamente fu previsto per lavoratrici dipendenti, dal 2017 fu esteso anche alle autonome, e dal 2018 alle lavoratrici domestiche.
Per maggiori dettagli si rimanda alla consultazione della circolare INPS n.65 del 2016.
L’istanza online si potrà inoltrare ricorrendo alle credenziali Spid, Pin, Cns attraverso questo percorso: “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Indennità a titolo di congedo per lavoratrici vittime di violenza di genere”. Oppure attraverso Contact center Inps o patronati.
Il periodo transitorio durante il quale si potrà inviare richiesta anche in formato cartaceo durerà sino al 31 marzo 2019.
Confermata la congegna di ogni certificazione medica e amministrativa necessaria, in plico chiuso e separato dall’istanza.