Possibile invio domande dalle 10:00 del 29 gennaio 2019
Possibile, dalle ore 10.00 del 29 gennaio, l’invio delle richieste per l’acquisto dei macchinari innovativi, riservati alle micro, piccole e medie imprese.
Come noto si tratta del beneficio approntato dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di supportare, nelle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), la predisposizione di programmi di investimento atti a garantire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.
Il beneficio è onere dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa Invitalia: riguarda investimenti di natura innovativa, coerentmente con il piano nazionale “Impresa 4.0”, e devono assicurare l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica.
Il bonus è ammissibile per tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 (escluse le attività connesse ai settori siderurgico, di estrazione del carbone, di costruzione navale, di fabbricazione di fibre sintetiche, dei trasporti e di produzione e distribuzione di energia).
L’agevolazione ha la modalità del contributo in conto impianti e di finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%.
Il finanziamento agevolato l’impresa beneficiaria deve renderlo, senza interessi, in un periodo della durata massima di sette anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.
L’agevolazione, per le imprese di micro e piccola dimensione, consta di un contributo in conto impianti pari al 35 % e un finanziamento agevolato pari al 40 %; per le imprese di media dimensione, in un contributo in conto impianti pari al 25 % e un finanziamento agevolato pari al 50%.