Pubblicato Decreto Legge in materia di semplificazione e sostegno per i cittadini il 12 dicembre 2018
Il Decreto Legge in materia di semplificazione e sostegno per i cittadini approvato nella giornata del 12 dicembre 2018 ha previsto la creazione di un fondo di garanzia con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro per le PMI; così come l’abrogazione dell’entrata in vigore del libro unico del lavoro telematico (inizialmente prevista per il prossimo 1° gennaio); una crescente diffusione del sistema di pagamento elettronico.
Il documento di prassi, che stabilisce una delega piuttosto estesa al Governo «per migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione amministrativa, garantire la certezza dei rapporti giuridici e la chiarezza del diritto, assicurare i diritti fondamentali delle persone con disabilità, ridurre gli oneri regolatori gravanti su cittadini e imprese e accrescere la competitività del Paese», stabilisce una fitta serie di novità. Tra queste, si sottolinea la cancellazione del Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuti), così come le disposizioni per garantire la capillare diffusione, in tutta la pubblica amministrazione, del sistema di pagamento elettronico (anche attraverso il credito telefonico).
Prevista, inoltre, un’apposita disciplina che darà vita alla tutela delle piccole e medie imprese creditrici nei confronti della pubblica amministrazione, mediante la creazione di un fondo di garanzia con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro; in aggiunta sono aggiornati alcuni profili dell’esecuzione forzata, a salvaguardia degli esecutati che siano allo stesso tempo creditori della pubblica amministrazione, con possibilità di evitare la perdita dei propri beni pignorati nel caso in cui i crediti verso la P.A. siano superiori ai debiti fatti valere nella procedura esecutiva.
Infine, l’entrata in vigore del libro unico del lavoro telematico è definitivamente abrogata.