Il messaggio n. 4658 del 13 dicembre 2019, reso disponibile dall’INPS, presenta delucidazioni in merito alla disciplina della NASpI corrisposta in forma anticipata, nel caso di rioccupazione del percettore con contratto di collaborazione durante il periodo di spettanza dell’indennità in questione.
Per il lavoratore avente diritto è prevista la possibilità alla corresponsione dell’indennità NASpI, la possibilità di richiedere la liquidazione anticipata, in un’unica soluzione, dell’importo complessivo della predetta indennità, a titolo di incentivo all’avvio di un’attività autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio.
Il messaggio n. 4658 è stato reso necessario per scongiurare una duplice tutela contro la disoccupazione involontaria nel caso in cui il lavoratore, a seguito di un’eventuale cessazione del rapporto di collaborazione durante il periodo teorico di spettanza della NASpI, avanzi istanza di indennità di disoccupazione DIS-COLL.