Prende il via l’iniziativa “INPS per tutti”, con lo scopo di agevolare l’accesso alle prestazioni previdenziali ed assistenziali per i soggetti in situazioni di emarginazione e riscontrano difficoltà nella presentazione delle relative istanze.
Dopo la presentazione del progetto attraverso il Messaggio del 24 settembre 2019, il n. 3449, l’Istituto di Previdenza ha reso disponibili ulteriori chiarimenti operativi mediante il Messaggio dell’11 ottobre 2019, il n. 3685.
Così a partire dal 14 ottobre, prende inizio l’iniziativa nei primi Info Point presenti nelle realtà metropolitane di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Bari.
Prevista, per i soggetti intercettati in quanto potenziali beneficiari delle prestazioni, la somministrazione di un questionario per la valutazione dei requisiti per ricevere:
- il Reddito/Pensione di cittadinanza;
- l’Assegno familiare dei Comuni;
- l’Assegno di maternità dei Comuni;
- il Bonus bebè;
- il Premio nascita;
- il Bonus Asilo nido;
- la NASPI;
- l’Assegno sociale;
- l’Invalidità civile.
Terminato il questionario, qualora venga certificata una situazione idonea ad un possibile diritto ad una delle prestazioni, saranno predisposte le indicazioni operative per presentare l’eventuale richiesta ed dar cominciamento alla necessaria istruttoria.