L’ANPAL ha reso disponibile l’accordo raggiunto in sede di Conferenza Unificata tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali lo scorso 1 agosto 2019.
Nel documento sono delineati i principi e criteri generali da seguire, da parte dei servizi competenti, durante la fase di valutazione degli esoneri e modalità di convocazione dei beneficiari del Reddito di cittadinanza.
L’accordo, sancito ai sensi dell’articolo 4, commi 3 e 15 – del decreto legge 28 gennaio 2019 n.4, convertito con modificazioni della legge 18 marzo 2019, n. 26 punta a garantire omogeneità di trattamento sul tutto il territorio nazionale relativamente a:
1. I principi e i criteri generali da adottarsi da parte dei servizi competenti in sede di valutazione degli esoneri di cui all’articolo 4, comma 3, nonché le prime fattispecie di ulteriori casi di esoneri dagli obblighi connessi alla fruizione del Reddito di cittadinanza;
2. Le modalità di convocazione dei beneficiari del Reddito di cittadinanza da parte dei centri per l’impiego e dei comuni, singoli o associati in attuazione dell’articolo 4, comma 15-quinquies.