A partire dal 17 luglio ci sarà una nuova prassi telematica per il deposito dei contratti collettivi: tale procedura permetterà anche il deposito dei contratti di primo livello.
Due sono le fasi in cui si divide la procedura aggiornata:
- l’utente deve caricare il file in formato pdf e inserire alcune informazioni basilari;
- quindi, si potrà specificare l’agevolazione per cui si vuole procedere con il deposito telematico (detassazione, decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro e credito d’imposta per la formazione 4.0). A questo punto, il sistema necessiterà di alcuni dati specifici ulteriori. Nel caso in cui la motivazione che rende necessaria il deposito non sia nessuna di queste, l’utente potrà compilare il campo testuale “Altro”, riportando le relative informazioni.
A differenza di quanto previsto sinora, non bisognerà più selezionare preventivamente la funzionalità – detassazione, decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro e credito d’imposta per la formazione 4.0 – per cui si intende effettuare il deposito online.
Al fine di garantire lo svolgimento delle attività tecniche di rinnovamento, la procedura non sarà disponibile a partire dalle ore 17.00 del 15 luglio fino alle ore 9.00 del 17 luglio.