É confermato che, nel corso dei prossimi giorni, l’INAIL provvederà a pagare, alle Associazioni convenzionate, il primo acconto dei contributi associativi relativi all’anno 2019 (Istruzione operativa INAIL 4 luglio 2019).
Previsto, pertanto che le operazioni riguardanti il versamento, ossia mandato, fatturazione elettronica e invio alle Associazioni della comunicazione dell’importo versato, avranno termine, da parte delle strutture competenti, entro il 26 luglio 2019.
Dal 9 luglio, sono stati messi a disposizione delle Associazioni i dati dell’acconto, nell’apposita sezione “Associazioni” dei servizi online dedicata ai contributi associativi, e gli elenchi degli aderenti, aggiornati con le nuove PAT istituite dal 1 gennaio 2019 con operazione centrale in sostituzione di quelle con polizza a tasso unico ponderato, cessate al 31 dicembre 2018. Alle suddette nuove PAT, infatti, è stato abbinato il contributo associativo, già presente sulla PAT preesistente.
Nell’eventualità di coesistenza di polizza dipendenti a tasso unico ponderato e polizza autonomi artigiani, è stata mantenuta la PAT per la gestione della polizza autonomi artigiani ed è stata cessata la polizza “ponderata” al 31 dicembre 2018, con contestuale istituzione della nuova PAT dal 1 gennaio 2019 per la gestione della polizza dipendenti.
Dal 16 luglio 2019 le Associazioni potranno far ricorso ai servizi telematici per la trasmissione delle adesioni/revoche delle ditte aderenti per l’anno 2020 e che il servizio rimarrà aperto fino al 15 ottobre 2019.
Le Associazioni dovranno inviare eventuali variazioni anagrafiche e delle basi di calcolo del contributo per l’anno 2020, a dcra@inail.it o a dcra@postacert.inail.it entro il 30 settembre 2019 utilizzando unicamente la modulistica riservata al servizio di riscossione dei contributi associativi.