Online il portale incentivi.gov.it
Finalmente online il nuovo sito incentivi.gov.it pensato per gli imprenditori affinchè possano trovare l’incentivo più adatto a loro. É stato lo stesso Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio, a presentare il nuovo progetto.
Queste le parole del Ministro: “Grazie al progetto incentivi.gov.it, gli imprenditori potranno trovare la misura giusta a seconda di ciò che davvero gli serve, del loro territorio o della dimensione della loro azienda. Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. Non ultimo quello rivoluzionario connesso al reddito di cittadinanza”.
Congiuntamente a Ministero interessato, partecipano anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.
Al momento il sito presenta la lista degli incentivi suddivisa in base ai beneficiari, nell’ordine: le start-up, le PMI, le misure per tutte le imprese, le imprese sociali, cooperative sociali, cooperative, fino ad arrivare a imprese specifiche (ad esempio, quelle di distribuzione di energia elettrica o del settore aerospaziale).
Infine il Ministro precisa che “Questo progetto è solo la prima fotografia, il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese. Nelle prossime settimane implementeremo la parte “web oriented” con un sistema che risponde a domande specifiche dell’imprenditore”.