Pronti i dichiarativi, ovvero i modelli definitivi Redditi 2019 e IRAP e Consolidato nazionale e mondiale. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato anche le specifiche tecniche per l’inoltro telematico dei dati contenuti nella Dichiarazione annuale IVA 2019 relativa all’anno 2018 e ha approvato una modifica all’informativa sul trattamento dei dati personali dei modelli IVA 2019, IVA BASE 2019 e IVA 74-bis.
I nuovi Modelli Redditi 2019 disponibili riguardano le persone fisiche, gli enti non commerciali, le società di persone e le società di capitali.
Da segnalare l’introduzione, nelle dichiarazioni Redditi PF e SP, del bonus verde previsto lo scorso anno con la manovra finanziaria.
Consiste in una detrazione prevista per le spese sostenute per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e di realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Nuova anche la nuova disciplina sul riporto delle perdite derivanti da attività esercitate in regime di impresa di cui all’art. 8 del T.U.I.R. (perdite riportabili nei periodi d’imposta successivi senza limiti di tempo e utilizzabili in misura limitata) che è stato inserito nei quadri di determinazione del reddito d’impresa dei modelli PF, ENC e SP.
Tra le altre novità, l’introduzione dei Modelli Redditi 2019 le nuove sezioni XXIII-A XXIII-B e XXIII-C nel quadro destinate ai soggetti che si sono avvalsi della facoltà di rivalutare i beni d’impresa e delle partecipazioni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017 e per l’affrancamento ai fini fiscali dei maggiori valori che risultano iscritti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017, nonché ai soggetti che abbiano proceduto alla rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni, i quali possono affrancare il saldo di rivalutazione risultante.