L’INPS ha fornito chiarimenti nell’ottica di agevolare i datori di lavoro nella procedura del flusso Uniemens in casi specifici.
Per quanto riguarda l’eliminazione dal flusso Uniemens del codice professione, comunicato con il Messaggio n. 208/2019, l’INPS spiega che la segnalazione di errore è stata rimossa in via temporanea, quindi il campo di indicazione del codice professione non è stato eliminato.
Le denunce, in mancanza di questa informazione, inoltrate nel periodo transitorio saranno quindi processate regolarmente.
La rimozione temporanea si è resa necessaria per permettere ai datori di lavoro di svolgere la completa ricognizione dei codici professione dei propri dipendenti, al fine di poterli esporre nel flusso nel momento in cui sarà obbligatorio.
Per la compilazione del flusso per i lavoratori con l’assicurazione economica di malattia, indicata nel Messaggio n. 803/2019, l’INPS ha pubblicato informazioni aggiuntive sul regime contributivo del lavoratore in caso di assenza per malattia.
L’azienda dovrà riportare se, in caso di malattia, al lavoratore venga corrisposto comunque il trattamento retributivo, il che esclude l’indennità economica di malattia a carico dell’INPS, giacché non si verifichi alcuna riduzione nel reddito del lavoratore.