Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28.06.2024 n. 150 il testo del decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio.
Revisione delle pene per omesso versamento di ritenute e IVA:
- Omesso versamento di ritenute: introdotta una pena detentiva da 6 mesi a 2 anni per chi non versa le ritenute certificate superiori a 150.000 euro entro il 31 dicembre dell’anno successivo alla presentazione della dichiarazione di sostituto d’imposta.
- Omesso versamento di IVA: analogamente, la stessa pena si applica per l’omesso versamento di IVA dovuta per un importo superiore a 250.000 euro.
Condizioni di obiettiva incertezza e non punibilità:
- introdotta la previsione di una causa di non punibilità del reato di indebita compensazione di crediti non spettanti nel caso di obiettiva incertezza circa la spettanza del credito.
Sequestro e confisca in presenza di rateizzazione:
- Il sequestro dei beni per le finalità di confisca non è disposto qualora il debito tributario sia in corso di estinzione tramite rateizzazione.
Modifiche al regime delle sanzioni per ritenute e altri casi specifici:
- Le sanzioni per omessa dichiarazione o pagamento di imposte possono ora essere aumentate o diminuite in base alla gravità dell’infrazione e alla condotta del trasgressore
Escluse le norme di carattere penale, le novità saranno applicabili dal 1° settembre prossimo.