L’Istituto di Previdenza, mediante il messaggio n. 4835 del 27 dicembre 2019, dispone le precisazioni e le e indicazioni per i datori di lavoro qualora il lavoratore abbia beneficiato di aspettativa o distacco sindacale, ovvero aspettativa per cariche pubbliche elettive, al fine di favorire la corretta applicazione del mess. n. 3971 del 31 ottobre 2019.
Per i lavoratori in distacco sindacale assicurati al Fondo Ferrovie dello Stato o al Fondo di Quiescenza Poste restano operative, sino a nuove disposizioni, le modalità vigenti di attestazione dello stato di distacco sindacale.
Per quanto concerne l’inizio delle innovazioni in via sperimentale circa le nuove modalità di comunicazione, è chiarito che, esclusivamente per i casi di aspettativa per carica politica o sindacale, è necessaria anche la valorizzazione della retribuzione teorica utile all’accredito figurativo, il tutto per agevolare e rendere più tempestivo il processo sotteso all’istruttoria delle domande di accredito figurativo per politici e sindacalisti in aspettativa e, conseguentemente, di autorizzazione al versamento/accredito della contribuzione aggiuntiva per i sindacalisti.
Nel caso in cui il datore di lavoro ometta le informazioni nei relativi flussi UniEmens, la contribuzione figurativa e la contribuzione aggiuntiva eventualmente versate conservano le condizioni di validità a patto che risulti la sussistenza delle condizioni normative e amministrative riportate nelle disposizioni dell’Istituto e nella circ. n. 129 del 4 ottobre 2019.