Disponibile la Risposta dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) alla richiesta dell’Ispettorato Territoriale di Avellino di chiarimenti sul termine di prescrizione dei crediti iscritti a ruolo.
L’Ente afferma che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione debba rispettare il termine di prescrizione breve, rifacendosi all’orientamento espresso dalle Sezioni Unite della Cassazione sull’applicazione della conversione del termine di prescrizione breve in quello ordinario decennale (art. 2953 c.c.) per gli atti di riscossione mediante ruolo o comunque di riscossione coattiva di crediti degli enti previdenziali (Cass. 23397/2016).
Gli Ermellini hanno confermato che la cartella di pagamento ha natura di atto amministrativo e che quindi non è applicabile la conversione del termine di prescrizione (art. 2953 c.c.), non potendo acquisire efficacia di giudicato.
La disciplina del codice infatti è applicabile alla riscossione coattiva del credito esclusivamente allorché il titolo è formato da un provvedimento giurisdizionale definitivo.