All’interno della G.U. n. 176 del 29 luglio ha trovato pubblicazione il Provvedimento 5 giugno 2019 del Garante della Privacy.
Il documento tratta le Prescrizioni inerenti il trattamento di categorie particolari di dati personali, sensi dell’art. 21, comma 1, del D.Lgs. n. 101/2018, e presenta le prescrizioni relative alle situazioni di trattamento di dati particolari nei rapporti di lavoro anche da parte degli investigatori privati.
Questo intervento si è reso necessario dopo che l’art. 21 del D.Lgs. n. 101/2018 ha attribuito al Garante il compito di individuare, attraverso un proprio provvedimento di carattere generale, le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni generali già adottate, relative alle situazione di cui agli articoli 6, paragrafo 1, lettere c) ed e), 9, paragrafo 2, lettera b) e 4, nonché al Capo IX, del regolamento, che risultano compatibili con le disposizioni comunitarie e il decreto medesimo che ha novellato il codice, provvedendo, altresì, al loro aggiornamento ove occorrente.