Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che sono 2181 le startup innovative costituite mediante la nuova modalità digitale (dati aggiornati al 31 marzo 2019).
Infatti il MEF ha pubblicato l’undicesima edizione trimestrale del report sulle startup, in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere. Dal report si evince che poco meno di 4 imprese innovative su 10 hanno adottato la nuova modalità di costituzione digitale e gratuita.
Si precisa che, a partire dal luglio 2016, è possibile costituire una startup in modalità digitale, risparmiando quasi 2mila euro per il solo atto di avvio. Anche il MiSE può affermare così che «Secondo i dati raccolti dal sistema camerale, tra le startup di più recente costituzione tale possibilità viene sfruttata da circa 4 imprese su 10», e che «tale dato nasconde tuttavia una notevole disomogeneità a livello locale: caso emblematico è quello della Sardegna, regione in cui oltre 8 startup su 10 tra le nate nell’ultimo anno sono state costituite online. Di particolare rilievo è il risultato della provincia di Sassari: a partire dal 1° aprile 2018 quel territorio ha visto la nascita di 13 startup innovative, tutte create grazie alla nuova modalità».
il maggior numero di startup costituite online è stato registrato nella provincia di Milano (16,3% del totale nazionale); seguita dalla provincia di Roma, con il 9,2%, poi tre città del Nord-Est: Padova, (82), Verona (67), ed infine Bergamo e Brescia (52).
In controtendenza i casi di Bologna e Torino, ossia province con un elevato numero di startup innovative ma in cui in pochissimi hanno scelto la modalità digitale.