Al fine di favorire il monitoraggio dello stato di avanzamento di una richiesta di Naspi, per gli utenti sono stati apporntati nuovi servizi informativi.
L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha informato circa la predisposizione di tre tipologie di servizi:
– una nuova funzionalità dell’app “Inps Mobile”, attraverso cui è possibile consultare lo stato di avanzamento dell’istanza di Naspi;
– un servizio automatico di comunicazione tramite SMS, che informa riguardo l’avvenuta ricezione della richiesta, nonché lo stato di avanzamento della stessa, e avvisa sull’avvio della liquidazione della prima rata della Naspi;
– una sezione online “MyInps” apposita, dove l’utente, grazie all’inserimento del PIN, potrà reperire la notifica di invio comunicazione epistolare (grazie al link della lettera di accoglimento/rigetto o richiesta di documentazione), l’avviso di pagamento “Disoccupazione non agricola dal” (avviso di liquidazione con l’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato) e l’avviso di possibile diritto all’indennità Naspi (con link di accesso alla istanza).